New Step by Step Map For Legale esperto in appropriazione indebita



Al riguardo, la sussistenza di possibili rientri da parte del cliente o l’esistenza di parziali garanzie pure offerte non vale ad accreditare la sussistenza di un “rischio di impresa” giustificativo la natura delle operazioni ed escludente la fattispecie penale poiché la violazione delle norme interne ovvero il superamento delle proprie competenze integra l’ipotesi sotto il profilo oggettivo, residuando, quindi, l’obbligo di valutare la sussistenza del dolo ricavabile dalle modalità delle operazioni e in particolare dalla reiterazione delle condotte e dalla entità degli affidamenti, oltre che dai rapporti tra clienti affidati e funzionari dell’istituto.

E’ configurabile il concorso formale tra il reato di appropriazione indebita e quello, avente diversa oggettività giuridica, di rivelazione di segreti industriali, quando le informazioni tutelate da privativa illegittimamente acquisite abbiano una propria intrinseca rilevanza economica.

Il soggetto attivo del reato può essere qualsiasi soggetto che sia in possesso materiale di un bene. Il reato commesso è di tipo plurioffensivo in quanto lede:

We're vegetarian so requested it individually in the scheduling, Though once we ended up in flight we realised there was a traditional and vegetarian option in any case, and we got vegan. This is often great, however within the return excursion we have been explained to there have been no a lot more specifically requested foods still left, so bear in mind just in case you have distinct dietary needs.

Il reato di appropriazione indebita è disciplinato dall'articolo 646 del Codice Penale italiano. Esso si configura quando una persona, che ha in custodia denaro o altra cosa mobile, se ne appropria con l'intenzione di trarne un ingiusto profitto per sé o for every altri, oppure quando non restituisce la cosa ricevuta a seguito di un titolo che obbliga alla restituzione.

L’imputata proponeva ricorso in Cassazione, deducendo l'erronea applicazione dell’art. 646 codice penale e sostenendo a propria difesa di non aver percepito alcun “ingiusto profitto”, dal momento che la medesima, appropriandosi di denaro di proprietà della società presso la quale svolgeva le mansioni di cassiera, aveva inteso solo appropriarsi di somme che la proprietaria le doveva for each l’omesso pagamento degli stipendi.

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non my review here nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

 [8] secondo il quale «se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo».

Ma le cose non sono così semplici: ci sono altre norme che entrano in gioco e consentono di «superare» la mancanza di querela al verificarsi di determinate ipotesi aggravanti.

Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa occur propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della information di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Cosa accade allora se for every un reato di appropriazione indebita la persona offesa non sporge querela oppure, dopo averla proposta, la rimette successivamente? Succede che il processo non può pervenire ad una sentenza di condanna; in fase di indagini preliminari dovrà essere archiviato, e se invece period già stato avviato, si estingue per difetto di querela. La sua mancanza impone una declaratoria di non luogo a procedere.

Il deposito necessario è quello che non deriva dalla libera scelta, ma da un accadimento non prevedibile, quale for every esempio:

Il broker assicurativo che non rimette le somme incassate in nome e per conto dell’agenzia relative al proprio portafoglio risponde del reato di appropriazione indebita aggravata.

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *